Chi siamo
Forcoop progetta e realizza attività di consulenza per fornire un contributo efficace in risposta ai bisogni sociali attuali. Promuoviamo e collaboriamo con realtà in ambito profit e no profit nella gestione e realizzazione di proposte innovative a carattere sociale. Per questo ci definiamo:

Siamo una realtà

piemontese che,

a partire dai valori

in cui crede,

crea innovazione

in ambito sociale

I nostri valori, si riferiscono a tre macro aree:

Valori economici-pragmatici

Analisi retroattiva, utilizzo di metodo, verifica dei contenuti, sguardo strabico verso il processo e il risultato

Valori emotivi-evolutivi

Creatività, messa in discussione, resilienza, antifragilità, autocritica costruttiva

Valori etico-sociali

Responsabilità condivisa, le persone e le relazioni al centro, dinamicità, autonomia

Siamo un team multiprofessionale composto da esperti nelle aree socio-sanitarie e dei servizi alla persona, del design progettuale e sistemico, dell’amministrazione, gestione e pianificazione aziendale, della programmazione di piattaforme web. Lavoriamo per realizzare soluzioni inedite tramite l’unione di strumenti interdisciplinari, con l’obiettivo di rispondere a vecchi e nuovi bisogni sociali. Insieme siamo Forcoop per una “Innovazione parte sociale”. 

L'evoluzione di Forcoop
Forcoop nasce nel 1998 da un gruppo di cooperative sociali torinesi come emanazione di Legacoop Piemonte, con l’obiettivo di servire formazione alle realtà vicine. Nel 2000, Forcoop è stata accreditata presso la Regione Piemonte come Agenzia Formativa Regionale, fino al 2018, quando la sua attività formativa confluisce nell’Agenzia Inforcoop. Da allora Forcoop, assieme alle cooperative socie, ha promosso un’evoluzione specifica dei servizi di consulenza, di innovazione e digitalizzazione per contribuire efficacemente ai bisogni sociali emergenti.

ForCoop diventa, così, un gruppo di cooperative importante nell’azione di sostegno alle persone che vivono condizioni di svantaggio, personali e sociali, costruendo con loro e per loro momenti formativi, di orientamento, di crescita e di integrazione sociale.