Il progetto
Il progetto TO-Link prevede la realizzazione di un sistema infrastrutturato di governance costituito da un’integrazione di diversi impianti e interventi sviluppati a livello territoriale (Distretto di Inclusione Sociale) e finalizzati a garantire l’autonomia e l’inclusione socio-lavorativa-abitativa delle persone in condizioni di fragilità. Le attività di orientamento e reinserimento dei soggetti coinvolti vengono svolte insieme alla Cooperativa Animazione Valdocco e il Gruppo Abele Lavoro. Inoltre, sono previste delle attività di assessment che comprendono:
-colloqui di conoscenza e valutazione iniziale delle persone attraverso l’utilizzo di un approccio biografico-narrativo;
-laboratori per lo sviluppo di competenze tecnologiche basilari.
Obiettivi e valori
Il principale obiettivo di TO-LINK consiste nella promozione di opportunità utili al miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Infatti, uno dei valori cardine di To-link è principio dell’autodeterminazione secondo il quale ogni soggetto viene valorizzato rispetto alla propria capacità di autonomia, per prevenire e affrontare situazioni di disagio e favorire processi di inclusione.
Altri partner e organizzazioni
-Arcidiocesi di Torino;
-ASL Città di Torino;
-Associazione Banco Alimentare del Piemonte Onlus;
-Associazione Volontariato Torino;
-Città di Torino;
-Fio.PSD Onlus;
-Forum del Terzo Settore in Piemonte;
-Nodo Formazione Consulenza e Ricerca c.s.c.s.;
-Rete delle Case del Quartiere APS
Committente